Chi siamo
la nostra storia
L'INIZIO DI UNA TRADIZIONE
La ditta nasce agli inizi degli anni ’50 a Chieti (CH) dalla tenacia e intraprendenza del Cavalier Di Gregorio Vittorio, instancabile lavoratore che fin dall’età di 15 anni iniziava a lavorare come apprendista marmista e scalpellino autodidatta.
Crebbe subito e si affermò in tutti i campi dell’architettura e dell’ edilizia con grande maestria fino all’inizio degli anni ’60 in cui decise di ampliare l’azienda fino ad allora situata solo a Chieti, creandone un’altra più grande e strategicamente meglio posizionata sul territorio di Pescara e più precisamente nel comune di Spoltore (PE) a Villa Raspa in Viale Europa.
Il progetto del nuovo insediamento fu presentato in data 09.12.1959 e i lavori iniziarono nella primavera del 1960 per concludersi l’anno successivo. L’Inizio della attività certificata dall’allora Camera di Commercio di Pescara-Chieti risale al 01 Ottobre 1961.
Angioletto scolpito dal Cav. Di Gregorio nell’anno 1936
Ditta Anno 1964 -Villa Raspa di Spoltore
Grazie agli anni fiorenti della ripresa e del boom economico, si cominciò a lavorare sia in tutta la regione che in quelle limitrofe con opere molto importanti come i lavori riguardanti la Basilica Minore della Madonna dei Miracoli in Casalbordino (CH), i lavori per la realizzazione della facciata Monumentale interamente rivestita in Travertino della Chiesa di S. Vito Chietino (CH), il Palazzo del Ex Banco di Napoli a Pescara (oggi Museo Fondazione Abruzzo) e tanti altri cantieri permanenti che necessitavano di numerose maestranze.
Fù così che nel 1963 si decise di ampliare lo stabilimento di Spoltore concentrando gran parte dei lavori nella nuova sede e fu proprio in quegli anni che arrivò anche l’iscrizione alla C.C.I.A.A. di Pescara con il numero di registro PE-29282 del 10.04.1963.
Dopo una ventina di anni in cui entrambi gli stabilimenti (quello di Chieti e quello di Spoltore) funzionarono a pieno regime, intorno agli inizi degli anni ’80, si decise di chiudere definitivamente la sede di Chieti per concentrare nello stabilimento di Villa Raspa di Spoltore (PE) tutti i lavori divenuti ben presto importanti e di pregio artistico rilevante.
Verso al fine degli anni ’80, il Cavalier Vittorio Di Gregorio, proprio in ragione degli sforzi sino ad allora profusi e alla popolarità e professionalità raggiunta, da tutti i colleghi riconosciuta, fu nominato il 10 Gennaio 1989 all’unanimità Presidente dell’Assomarmi Abruzzo-Molise e rimase in carica fino all’anno 1995, data in cui l’associazione stessa cessò di esistere.
In quegli anni la nostra azienda divenne una se non la più importante per la lavorazione del marmo di tutta la regione fiore all’occhiello del settore.
Industrialmarmi Cav. Vittorio Di Gregorio-Villa Raspa
Quegli anni segnarono anche il consolidamento delle attività lavorative sul territorio di Spoltore creando un forte legame con la cittadinanza, grazie ai numerosi riconoscimenti ottenuti, al grande impegno e alla serietà dimostrata anche dopo la scomparsa del fondatore Cavalier Vittorio Di Gregorio avvenuta il 01 Maggio 2003.
La continuità era stata comunque garantita grazie alle nuove generazioni che in virtù degli insegnamenti di un maestro così preparato riuscirono ben presto ad imporsi e diventare esperti e capaci eredi delle tradizioni di famiglia impegnandosi nella realizzazione di innumerevoli altri capolavori architettonici sia nell’arredamento moderno che nel campo delle opere sacre.
Il Cavalier Vittorio Di Gregorio
Domus Galileae-Lago di Tiberiade – Israele
Ci preme solo ricordare che la nostra Ditta nel 2008 fu scelta per un opera che ancora oggi rappresenta un eccellenza abruzzese all’estero per organizzazione, puntualità e maestria, parliamo della fornitura per la Domus Galilaeae in Israele sul Lago di Tiberiade, colonne monolitiche e rivestimenti a grande spessore in Marmo Bianco di Carrara e Pietra Serena Colombina materiali utilizzati per la “Cappella con l’esposizione perenne del Santissimo” unica opera del sue genere al Mondo.
Oggi dopo anni di gavetta, Vittoriano Di Gregorio affiancato nella collaborazione della sorella Donatella e degli altri soci famigliari, dirige la Industrialmarmi Cav. Vittorio Di Gregorio di Vittoriano Di Gregorio, con le stesse capacità imprenditoriali che hanno contraddistinto il suo fondatore mantenendo sempre immutato il suo stile, continuando con onestà, serietà e professionalità. L’azienda continua oggi il suo cammino rinnovandosi sempre in tecnologie e mezzi con personale giovane e assai qualificato e grazie a questo e ai motivi sopra esposti, nell’estate dell’anno 2022 la Industrialmarmi Cav. Vittorio Di Gregorio di Vittoriano Di Gregorio è stata insignita della riconoscenza di Attività Storica da parte dell’amministrazione del Comune di Spoltore (PE).
contatti
Siamo sempre pronti a servirvi
Contattateci per appuntamento o per informazioni